AREA ANDREA

www.andreaterraneo.it

#MEDA, AREE CANI: Proposta LEGA APPROVATA! Altro passo in Avanti

#MEDA, AREE CANI: Proposta LEGA APPROVATA! Altro passo in Avanti

UN PUNTO DELL’ORDINE DEL GIORNO IN DISCUSSIONE NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 26/09/2019 E’ STATO DEDICATO ALLA PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD – LEGA LOMBARDA CON SALVINI IN MERITO ALLA “STORICA” RICHIESTA DI REALIZZAZIONE DI AREE VERDI RISERVATE AI CANI (AREE CANI).

SI TRATTAVA DI “PROPOSTA” DI MOZIONE, OVVERO UN OCCASIONE PER TUTTE LE FORZE POLITICHE DI UNIRSI AL FINE DI RISPONDERE AD UN’ISTANZA MOLTO SENTITA SUL TERRITORIO. LE MINORANZE (senza strategia) HANNO PREFERITO BUTTARE LA QUESTIONE NEL GOSSIP: HANNO PROVATO A SCAVARE IN FANTOMATICHE DIVISIONI, HANNO SBANDIERATO IPOTESI DI SFIDUCIE RECIPROCHE E PERSINO VENTILATO FORME DI PROTAGONISMO PERSONALE.

RISULTATO: LE FORZE DI MAGGIORANZA (E QUI SOTTOLINEO L’APPOGGIO FIDUCIARIO GARANTITO DA FORZA ITALIA E FRATELLI D’ITALIA GRAZIE AI DUE CAPOGRUPPO) CONTINUANO COMPATTE NEL PERSEGUIMENTO DELL’INNESTO DI SERIE POLITICHE ANIMALI SUL NOSTRO TERRITORIO, OTTENENDO UN ALTRO PUNTO CONCRETO CHE PORTERA’ ALLA SODDISFAZIONE, APPUNTO, DI TANTE RICHIESTE PROVENIENTI DALLA NOSTRA COMUNITA’ 

CURIOSO INOLTRE IL PASSAGGIO SECONDO CUI – LA TEORIA NON MI E’ ANCORA CONOSCIUTA – UN CONSIGLIERE, ESSENDO PARTE DELLA MAGGIORANZA, NON PUO’ PRESENTARE MOZIONI DI ISTANZE NELL’ASSEMBLEA IN CUI E’ ELETTO (PENSATE???) PER FAR PROPRIO QUELLO: INDIRIZZARE! CI SI SCIAQUA LA BOCCA DI TANTE BELLE PAROLE: TRASPARENZA; PRESENZA SUL TERRITORIO, CENTRALITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE, COINVOLGIMENTO E RISPETTO DEGLI ATTORI, E POI: SI VUOLE CHE TUTTO AVVENGA NELLE STANZE DEI BOTTONI. MAH

Commento a MOZIONE avente:

OGGETTO: IMPEGNO DI REALIZZAZIONE AREE VERDI RISERVATE AI CANI

Obiettivo di questa Amministrazione, raccolto oggi dal gruppo consiliare LEGA NORD – LEGA LOMBARDA CON SALVINI, è quello di far di MEDA un comune all’avanguardia che sia garante delle ottimali condizioni di salute degli animali d’affezione e di tutte le specie presenti sul nostro territorio.
Questo obiettivo coincide con il perseguimento di una politica che promuove i principi di tutela e rispetto delle caratteristiche biologiche, fisiologiche ed etologiche degli animali.
La realizzazione di questa attività programmatica è oggi in corso. Punto di inizio è stato lo scorso 15 maggio 2019 quando questo Consiglio Comunale ha licenziato il “REGOLAMENTO PER IL BENESSERE ANIMALE E PER UNA MIGLIORE CONVIVENZA CON LA COLLETTIVITA UMANA’”, documento che indica i diritti degli animali accompagnati dai doveri degli esseri umani.
Sappiamo, che l’animale d’affezione maggiormente presente nelle case dei medesi è il CANE. Da un controllo effettuato dal sottoscritto, in data 21/08/2019, consultando la banca dati di Desio dell’ANAGRAFE ANIMALI D’AFFEZIONE REGIONALE, i Cani presenti sul territorio medese sono 2333 unità.
Presente all’interno del REGOLAMENTO vi è un titolo dedicato proprio ai CANI, nel quale all’articolo 28 vi è la sezione dedicata ad AREE E PERCORSI DESTINATI AI CANI. Qui, facendo un sunto dei commi 1,2,3 e 4 si enuncia come all’interno delle aree verdi comunali, devono esser individuati e realizzati (con visibile segnaletica e delimitazione) spazi destinati ai cani, in cui essi possano esprimere la propria natura liberi sotto la responsabilità del proprietario che ha l’obbligo di mantenere le condizioni di decoro dello spazio pubblico.
Ad oggi sul territorio del Comune di Meda è presente un solo spazio riservato ai cani. Il sito pubblico si trova in corrispondenza dell’incrocio fra Via San Giorgio e Viale dell’Artigianato. Quest’amministrazione ha già operato sull’AREA CANI; di fatto è come se ne avesse realizzata già una ex-novo in quanto ha ricostruito la recinzione da zero, ha installato un nuovo e più sicuro cancello di ingresso, ed ha inserito l’area nei terreni su cui costantemente va operato l’attività di sfalcio dell’erba. Tornando alla locazione si tratta però di un’area collocata praticamente in zona di confine a nord est del nostro territorio, lontana e difficilmente fruibile per chi non è residente nel quartiere.
Con il REGOLAMENTO si è detto che la politica ha voluto imporre per iscritto dei doveri ai padroni degli animali ai quali però è giusto anche dare dei diritti.
Basta comprare i quotidiani di cronaca locale per leggere come altri paesi si stanno muovendo nella direzione di realizzazione delle aree cani. Non pretendo progetti faraonici (a Bovisio si era parlato di area cani “coperta e riscaldata”) ma solo una realizzazione come specificato precedentemente; ovvero un sito dotato di: idonea recinzione, uno o più cestini raccoglirifiuti, una fontanella ed una bacheca con adeguata e studiata disciplina applicativa.

N.B IL VERO CORPO DELLA MOZIONE PIU’ CHE LA REALIZZAZIONE IN SE STESSA E’ L’AVER POSIZIONATO ED INDICATO I LUOGHI DOVE ESSE SORGERANNO: IL PARCO BERETTA MOLLA AL POLO ED UN’AREA VERDE SITA TRA VIA ROSMINI E VIA CATTANEO PER IL QUARTIERE MANZONI (la risposta chiara è stata data dall’assessore Bonacina; a proposito di rapporti incrinati)

La domanda è DOVE?
Sicuramente l’auspicio è vederla sorgere nei tempi più brevi possibili al quartiere POLO dove da anni la richiesta è in piedi e chi frequenta il territorio sa che vi è un bel movimento (non esplicito) nato attorno all’istanza. Abbiamo avuto anche un incontro pubblico che ha portato convergenza fra i diversi attori sulla tematica, è stato individuato il luogo, resta il dare concretezza al progetto.

La novità esplicita di questa mozione è invece metter per iscritto l’idea che per ora erano solo “voci” (mentre al Polo c’è stata raccolta firme, un confronto) di realizzare un’area cani anche all’interno del quartiere Manzoni. Qui i tempi me li aspetto più lunghi, bisogna individuare l’area e poi avviare tutto il progetto.

AREA CANI in area quartiere Manzoni, si può fare ….

Ritengo con questa mozione, di impegnare SINDACO e Giunta a considerare e dar seguito alle molte richieste di realizzare un’area riservata ai cani laddove oggi manca

Da giugno 2017 ricopro su preferenza dei miei concittadini il compito di CONSIGLIERE COMUNALE per la Città di MEDA

Da Febbraio 2019 ho assunto il ruolo di CAPOGRUPPO CONSILIARE del gruppo LEGA NORD – LEGA LOMBARDA CON SALVINI

PER SEGNALAZIONI E IDEE Non esitare a contattarmi  qui:

consigliere.terraneo@comune.meda.it

 

 

Condividi questo post sui tuoi Social

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto